domenica 17.12.2017

Lunedì 4 dicembre all’Auditorium Manzoni alle ore 20.30
I Concerti di Musica insieme: il recital di Mario Brunello all’insegna di Bach

Mario Brunello - foto Maurizio Guermandi

L’originale progetto di Mario Brunello, iniziato la scorsa Stagione 2016/17 e dedicato all’integrale bachiana delle opere per violoncello e violino solo del grande compositore tedesco, conclude la stagione de I Concerti di Musica insieme, festival bolognese di grande prestigio nel panorama regionale. Le Suites per violoncello, una Sonata e una Partita per violino solo di Johann Sebastian Bach verranno eseguite in prima assoluta sul violoncello piccolo, appositamente realizzato dai liutai Filippo Fasser (lo strumento) e Walter Barbiero (l’archetto). Si tratta di uno strumento particolare che lo stesso Bach apprezzava sia per la sua versatilità, sia per il timbro caldo e penetrante.

Il concerto sarà introdotto dallo stesso Mario Brunello, artista di spessore internazionale, primo italiano a vincere il Concorso “Čajkovskij” di Mosca nell’86, e da allora con una carriera lanciatissima, con apparizioni nelle principali sale e con le più prestigiose orchestre, tra cui London Symphony, Münchner Philharmoniker, Mahler Chamber Orchestra, NHK Symphony di Tokyo, Filarmonica della Scala, Accademia di Santa Cecilia. Molte anche le collaborazioni con celebri artisti nell’ambito della musica da Camera.

Il concerto conclude il ciclo dedicato all’integrale delle Suites e delle Sonate e Partite di Johann Sebastian Bach, che Mario Brunello ha proposto a Musica Insieme nell’arco di due Stagioni. Dopo il successo dei due precedenti appuntamenti, il 6 febbraio e il 6 marzo 2017, egli proporrà le Suite n. 2 in re minore BWV 1008 e n. 6 in re maggiore BWV 1012 per violoncello, affiancate dalla Partita n. 1 in si minore BWV 1002 e dalla Sonata n. 3 in do maggiore BWV 1005, destinate al violino, per le quali si cimenterà appunto sul violoncello piccolo.

Informazioni:

www.musicainsiemebologna.it