domenica 17.12.2017

Ascanio Celestini in scena al Teatro Novelli di Rimini, il 30 novembre
Il “Pueblo” delle periferie racconta l’intera condizione umana

PUEBLO ©Piero Tauro

“Pueblo”, in scena sul palco del Teatro Comunale Ermete Novelli di Rimini giovedì 30 novembre, alle 21.00, è la nuova produzione di Ascanio Celestini, uno degli artisti più rappresentativi del teatro detto “di narrazione”. Con questo lavoro Celestini torna a raccontare le ombre e le luci della periferia: una periferia per nulla “periferica” perché, sganciata dalla condizione sociale dei suoi protagonisti, diventa il centro, l’emblema della condizione umana.

“Pueblo” è la seconda tappa di una trilogia e un’ideale prosecuzione della prima parte, “Laika” presentata a Rimini due anni fa. “In entrambi i casi - precisa l’autore/attore - si tratta di vicende di personaggi che vivono ai margini della narrazione alla quale siamo abituati. Personaggi che non hanno alcun potere e spesso stentano a sopravvivere, ma si aspettano continuamente che il mondo gli mostrerà qualcosa di prodigioso. Ci credono talmente tanto che alla fine il prodigio accade. Ignorano il potere di Dio o degli eserciti. La loro forza e la loro debolezza sono la stessa cosa, per questo pur essendo ai margini della società vorrei che riuscissero a rappresentala per intero”.

Accompagnato dalle musiche originali composte da Gianluca Casadei (con la sua fisarmonica anche sul palco), con questo nuovo ritratto del “margine del mondo” - definito dalla critica teatrale “narrazione struggente che dispensa sorrisi e lacrime in dosi più o meno uguali” - dove si mescola ignoranza e atavica saggezza, immane fatica del quotidiano e rara bellezza, disillusione dei traditi dalla vita e luce interiore che reclama miracoli, Celestini dunque invita lo spettatore a sperimentare l’empatia, a identificarsi con i suoi protagonisti, con quel “popolo” che si muove a cavallo tra la periferia urbana e quella umana.

“Pueblo” è una produzione di Fabbrica, in co-produzione con RomaEuropa Festival 2017 e il Teatro Stabile dell’Umbria.

Informazioni:

www.teatroermetenovelli.it