domenica 17.12.2017

Michele Mariotti dirige l’ultimo concerto della stagione sinfonica del teatro comunale di Bologna

Giovedì 30 novembre ore 20.30, Teatro Auditorium Manzoni

Michele Mariotti - ph Franco Lannino

Si concluderà con la Sesta Sinfonia di Schubert e il Concerto per orchestra di Bartók, affidato al direttore musicale Michele Mariotti, l’ultimo appuntamento della stagione sinfonica del Teatro Comunale di Bologna, giovedì 30 novembre alle ore 20.30 (al Teatro Auditorium Manzoni).

E il terzo concerto che Mariotti dedica a Franz Schubert nel corso della stagione. Qui il direttore d'orchestra indaga la Sinfonia n. 6 in Do maggiore D. 589. Scritta tra il 1817 e il 1818 da uno Schubert appena ventenne, la Sesta sinfonia segna un momento importante nella formazione del compositore e nella costruzione del suo linguaggio: se da un lato questa pagina guarda al classicismo viennese beethoveniano, dall'altro si affaccia al Rossini operistico tanto in auge in quegli anni nella capitale austriaca.

Sul podio dell'Orchestra del Comunale, Mariotti accosta nel programma alla Sesta di Schubert uno dei lavori di Béla Bartók di maggior successo: il Concerto per orchestra BB 123 (SZ 116). Questo brano, composto durante l'esilio americano nel 1943 dopo tre anni di crisi creativa, ed eseguito per la prima volta a Boston nel 1944 a un anno dalla morte di Bartók a New York, sembra attenuare quegli aspetti più aggressivi e rivoluzionari tipici del linguaggio del compositore ungherese – quali la ritmica asimmetrica, le dissonanze, il carattere percussivo – in favore di una maggiore linearità espressiva e cantabilità melodica.

Mariotti, reduce da un personale successo alla Royal Opera House Covent Garden di Londra nella Lucia di Lammermoor, dopo questo appuntamento, sarà impegnato nella nuova Stagione operistica in gennaio con La bohème e per la sinfonica in febbraio con brani di Beethoven e Mahler.

Informazioni:

www.tcbo.it