sabato 21.10.2017
caricamento meteo
Sections

Premio Hystrio 2017 a Romeo Castellucci e Giuliana Musso

A Oscar De Summa il Premio Mariangela Melato. La cerimonia di premiazione il 12 giugno al Teatro Elfo Puccini
Premio Hystrio 2017 a Romeo Castellucci e Giuliana Musso

Castellucci - You wei chen

 

 

 

 

Importanti riconoscimenti agli artisti e alle produzioni dell’Emilia-Romagna anche in questa 27^ edizione del Premio Hystrio, uno dei più prestigiosi riconoscimenti teatrali per la scena italiana.

La giuria, composta dai collaboratori, dai redattori e dal direttore di “Hystrio, Trimestrale di teatro e spettacolo”, ha assegnato il  Premio Hystrio alla regia a Romeo Castellucci, artista che con la Socìetas Raffaello Sanzio ha creato un nuovo immaginario teatrale e un’estetica che ha segnato il gusto e la memoria di migliaia di spettatori attraverso un lavoro immersivo in particolare nei mondi della tragedia greca e shakespeariana. La sua ultima opera, “Democracy in America”, ispirata ad Alexis de Tocqueville, che abbiamo recentemente visto sul palco dell’Arena del Sole di Bologna,  è in tour in tutta Europa e farà tappa anche al prestigioso Festival d’Automne di Parigi.

A Giuliana Musso è andato invece il Premio Hystrio alla drammaturgia 2017. Dal 2001, Musso si dedica esclusivamente a progetti di teatro d’Indagine, firmando tutti i testi che porta in scena. Dal 2008 la sua “casa” artistica è La Corte Ospitale, Rubiera (RE) che ha prodotto anche “Mio Eroe” (2016), lo spettacolo più recente di Giuliana Musso, vincitore del premio Cassino Off 2017.  Il lavoro ha per tema  la guerra contemporanea, il soggetto è ispirato alla biografia di alcuni dei 53 militari italiani caduti in Afghanistan durante la missione ISAF (2001- 2014), la voce è quella delle loro madri.

Come  di consueto, nella serata finale del Premio Hystrio ci sarà anche il conferimento del Premio Mariangela Melato che quest’anno va a Oscar De Summa, attore e regista pluripremiato, anch’egli prodotto da La Corte Ospitale di Rubiera, diretta da Giulia Guerra.

I premi saranno conferiti  nel corso di una serata speciale, lunedì 12 giugno al Teatro dell’Elfo di Milano, accanto ad altri protagonisti della scena italiana: Roberto Herlitzka, Maria Spazzi, Punta Corsara, Alessandro Sciarroni, Tindaro Granata, Federica Di Martin.

 

Informazioni:

www.hystrio.it

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/06/2017 — ultima modifica 09/06/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it