domenica 23.07.2017

Ferrara sotto le stelle: Luci della centrale elettrica presenta il nuovo album “Terra”

Mercoledì 19 luglio nel Cortile del Castello Estense ore 21

Vasco Brondi

Ferrara sotto le stelle è uno degli appuntamenti immancabili dell’estate italiana e, come ogni anno, il cartellone della rassegna non ha tradito le attese: le date uniche italiane di Alt-J e Agnes Obel, il ritorno di una vecchia conoscenza come i Fleet Foxes, e poi ancora Thegiornalisti e i White Lies, nomi che non lasciano di certo indifferenti.

Le luci della centrale elettrica, il progetto musicale dietro cui si cela Vasco Brondi, compie dieci anni dal suo esordio con Canzoni da spiaggia deturpata e torna dove tutto è iniziato, suonando mercoledì 19 luglio nella sua Ferrara, nella cornice storica del Cortile del Castello Estense.

Quell’album, Targa Tenco per la Migliore Opera Prima, con la bellissima copertina firmata da Gipi, rivelava al panorama musicale italiano il talento di Vasco Brondi, ragazzo di ventiquattro anni di Ferrara che nell’artwork del disco correva tra le pozzanghere davanti allo sfondo del polo industriale Montedison, paesaggio urbano, da cui nasceva l’evocativo nome d’arte del suo progetto.

Vasco Brondi mercoledì 19 luglio presenterà il nuovo album, Terra, uscito lo scorso marzo per La Tempesta Dischi, quel nome che ricorda tanto l’antica invocazione di naviganti è un diario di viaggio tra luoghi desolati, in cui confini tra Est-Europa e Africa sono labili e l’attualità delle tematiche viene arricchita da riferimenti poetici e contaminazioni di musica etnica.

In questi anni il Festival, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Ferrara e la collaborazione di Arci Ferrara, si è imposto all’attenzione generale mostrando un panorama musicale estremamente vario, ma sempre di altissima qualità.

L’ultimo appuntamento del festival il 27 luglio è con i White Lies.

Informazioni:

www.ferrarasottolestelle.it