domenica 20.08.2017

La Sagra Musicale Malatestiana presenta El Cimarrón

Il 26 luglio il capolavoro di Hans Werner Henze inaugura agli Agostiniani la sezione collaterale del Festival
La Sagra Musicale Malatestiana presenta El Cimarrón

Sagra Musicale Malatestiana, 68° edizione

Mercoledì 26 luglio alle 21 El Cimarrón aprirà le sezioni collaterali della 68esima Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, uno dei più antichi festival musicali e interdisciplinari che si svolgerà dal 31 agosto al 15 settembre.

El Cimarrón - capolavoro rivoluzionario di Hans Werner Henze – è una parola spagnola impiegata per indicare il bestiame e gli schiavi fuggitivi; fu composto da Henze durante un soggiorno nella penisola iberica tra il 1969 e il 1970 con l’intento di scrivere un’opera di natura politica, in un tentativo pienamente riuscito di nuova visione del teatro da camera.

Il libretto di Hans Magnus Enzensberger fu tratto per volontà dello stesso compositore dalla biografia del 1966 che lo scrittore cubano Miguel Barnet aveva pubblicato a seguito di un incontro con l’anziano Montejo, allora già centenario. Dopo le prime presentazioni nel 1970 all’Aldeburgh Festival, l’opera diviene presto uno dei rari lavori di quegli anni ad entrare di fatto in repertorio, forse grazie anche alla sintesi di forze che nulla toglie però alla sua ricchezza espressiva.

Nel Cimarrón la musica, le parole e le azioni non si svolgono parallelamente e procedono in forma indipendente. Gli strumenti stessi – la voce del baritono, il flauto, la chitarra e le percussioni, – non seguono una partitura prefissata: i momenti più drammatici sono quasi affidati alla libera improvvisazione. La narrazione musicale è ripartita in quindici scene, a ripercorrere la vita del Cimarrón, prima schiavo, poi fuggiasco, e combattente e infine uomo libero.

Eccezionale come il carattere del racconto interagisca con le più disparate tecniche vocali: suoni cantati o parlati, improvvisazioni, falsetto, vibrati vocali, articolazioni delle parole – a loro volta combinate con una forte gestualità̀.

Il recital conterà̀ sulla presenza di quattro eccezionali solisti: il baritono Nicholas Isherwood, il chitarrista Magnus Andersson, il percussionista Rodolfo Rossi e il flautista Roberto Fabbriciani.

El Cimarrón è proposto a Rimini grazie alla collaborazione con San Marino International Music Summer Courses.

Ingresso: 10 euro

Sala  Pamphili del Complesso degli Agostiniani