lunedì 20.11.2017

Dal 15 al 31 luglio
Spiagge Soul: da New Orleans ai lidi ravennati

Spiagge Soul 2017

Torna dal 15 al 31 luglio Spiagge Soul, l’evento musicale della Riviera Romagnola organizzato dall’Associazione Blues Eye, in compartecipazione col Comune di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Il Festival si propone ormai da 9 anni come un incontro tra le spiagge, i porti, le piazze e gli stabilimenti balneari romagnoli e la tradizione musicale del Sud degli Stati Uniti, mettendo insieme un programma di circa 40 concerti tra Marina di Ravenna, Porto Corsini e Punta Marina. Tra gli artisti di respiro internazionale di quest’anno i The Stars from The Commitments, la Soul Brass Band, la cantante blues Toni Lynn Washington assieme al sassofonista di fama mondiale Sax Gordon, Jennifer Phillips, Frankie Chavez e la musicista Manou Gallo.

Assoluta novità di quest’anno è la partnership internazionale fra Spiagge Soul e la città più importante della Louisiana, New Orleans. Questa collaborazione, che fa del Festival un promotore importante della cultura afro-americana, non solo consente la nascita del network di festival per la promozione culturale della Louisiana, ma permette anche uno scambio di artisti della black music tra Italia e Stati Uniti.

Il 17 luglio in concerto il poliedrico artista, armonicista, cantante, chitarrista Andy J Forest.

Dal 25 al 31 luglio direttamente da New Orleans arriveranno alcuni protagonisti principali del Festival di quest’anno, come la Soul Brass Band capitanata da Derrick Freeman e caratterizzata dall’unione del tradizionale “stile Louisiana” con la street parade e il timbro del classic Soul.

In occasione del 25° anniversario dall’uscita del film di Alan parker “The Commitments” (1991), il 28 luglio torna la pluriacclamata e storica soul-band “Made in Ireland” i The Stars from The Commitments.

Tra gli altri ospiti ci saranno inoltre la cantante blues Toni Lynn Washington con la Luca Giordano Band (feat. Sax Gordon, il 27 luglio), Jennifer Phillips, la stella del Soul di “X Factor UK” (23 luglio), il rocker e surfista portoghese Frankie Chavez (il 19 luglio), la cantante Shakura S’Aida, rappresentante della scena blues nord-americana (29 luglio), Manou Gallo e il suo nuovo progetto “la Groove Orchestra” (21 luglio),Lisa Hunt Soul Band (22 luglio) e tanti altri ancora.

Gli artisti si esibiranno su palchi realizzati direttamente sull’arenile, tra Marina di Ravenna, Punta Marina e Porto Corsini, grazie alla collaborazione tra il festival e i soggetti privati.

Dal 15 al 31 luglio, Spiagge Soul, Marina di Ravenna-Punta Marina-Porto Corsini Ravenna.

Informazioni:

Pubblicato il 19/07/2017 — ultima modifica 19/07/2017