sabato 19.08.2017

Al Teatro Manzoni Bologna, mercoledì 17 maggio ore 20.30
La Theresia Youth Orchestra, sotto la direzione di Chiara Banchini

Theresia Youth Orchestra

Nell’ambito della rassegna “Grandi Interpreti”,  si esibisce per la prima volta a Bologna, la Theresia Youth Orchestra con un programma di Sinfonie e Ouverture di Haydn e Boccherini. Composta da musicisti con meno di 30 anni, provenienti dalle principali scuole di musica antica d’Europa, l’Orchestra concentra la propria attività musicale sullo studio, l’approfondimento e l’esecuzione con strumenti storici, di musiche del periodo classico e preromantico (1750-1820), in particolare Mozart, Haydn e Kraus. Direttore stabile della Theresia Youth Orchestra è Chiara Banchini. Diplomata in violino barocco al Conservatorio dell’Aja ed esecutrice appassionata della musica del Seicento e del Settecento con strumenti originali, ha realizzato numerose incisioni discografiche, tra cui l’integrale delle Sonate di Bach con cembalo concertato. Grazie alla sua carriera di prim’ordine, Chiara Banchini è diventata un punto di riferimento della scena musicale barocca internazionale.

Il programma della serata prevede:  l’Ouverture da Armida di Franz Joseph Haydn, che da sola racchiude, in termini puramente strumentali, la trama intera dell'opera considerata da Haydn come la sua migliore; dello stesso compositore; la Sinfonia in fa maggiore n. 89 Hob.I:89, composta nei quasi trent'anni passati al servizio della famiglia Esterházy.

Di Luigi Boccherini, l’Ouverture in re maggiore op. 43 G 521 e la Sinfonia in re maggiore op. 42 G 520; anche quest’ultima, come le altre sinfonie, solidamente costruita e ricca di una vena melodica tipica italiana, mai sentimentale, fu composta alla corte dei Borbone a Madrid, negli anni dal 1768 al 1776, che furono i più brillanti nella carriera dell’artista.

Il concerto è anche inserito nel progetto di formazione all’ascolto “Giovani in sala”.

Informazioni:

www.bolognafestival.it