mercoledì 23.08.2017

Luoghi di montagna. La cultura e il territorio

Un convegno con i rappresentanti delle istituzioni e direttori artistici delle più importanti realtà teatrali italiane. A Pavullo martedì 16 maggio

Martedì 16 maggio 2017, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso il Cinema Teatro ‘Walter Mac Mazzieri’ di Pavullo nel Frignano in provincia di Modena si svolgerà il convegno sulle politiche culturali nel territorio montano dell’Emilia-Romagna “Luoghi di montagna – La cultura e il territorio”, promosso dal Comune di Pavullo, Cinema Teatro Mac Mazzieri, Ater Circuito Multidisciplinare dell’Emilia-Romagna, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Si tratta di un’importante occasione di confronto tra le realtà istituzionali, politiche, economiche, culturali e professionali sui temi della cultura, dello sviluppo e della valorizzazione del territorio montano.

Il convegno intende essere luogo di riflessione sullo stato della cultura nelle località di montagna dell’Emilia-Romagna e sui possibili sviluppi anche attraverso la presentazione di case-histories ed esperienze che ne hanno saputo ottimizzare le potenzialità e contribuito ad innovare con idee e progetti le politiche culturali in Appennino.

Allo stato attuale, il sistema di spettacolo nel territorio montano dell’Emilia-Romagna - territorio in cui risiede il 10% della popolazione (434.708 residenti) - conta ben 32 sedi attive, 10 teatri storici a cui si aggiungono 9 “altre sedi” ovvero i club e i locali che ospitano attività teatrali, musicali (in primo luogo jazz e rock), importanti per il tessuto culturale del territorio. Rispetto alla diffusione dei teatri attivi, la situazione regionale evidenzia una forte criticità della montagna parmense a fronte di una rilevante presenza sulla montagna di Forlì-Cesena con ben 10 teatri che rappresentano il 26% dell’offerta provinciale. Il territorio montano di Rimini contribuisce con circa il 21% all’offerta provinciale.

Il programma del convegno prevede alle ore 9.30 i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Pavullo Luciano Biolchini, del Sindaco di Montecreto nonché Presidente Unione Comuni del Frignano Leandro Bonucchi e della Presidente ATER Ilenia Malavasi. A questi seguiranno due differenti momenti, entrambi coordinati da Rita Monticelli: alle ore 10.00 ‘La montagna come territorio d’innovazione’ (tra i relatori Stefania Cargioli capogruppo Frignano Insieme – Unione dei Comuni del Frignano, Roberto Giovanardi direttore ATER, Claudio Longhi direttore di ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione) e alle ore 11.30 ‘Quale cultura nei territori montani? – Progetti, esperienze e buone pratiche che hanno saputo contribuire a definire nuovi percorsi partecipativi nel territorio montano’ (tra i relatori Veronica Gabrielli direttore artistico di “Appennino InCanto”, Chiara Bassetti direttore artistico de “I Suoni delle Dolomiti”, Dino Sommadossi direttore di Centrale Fies di Dro, Fabio Biondi direttore artistico Arboreto – Teatro Dimora/Teatro Sociale di Novafeltria).

Le conclusioni saranno affidate all’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti.

Il convegno fa seguito a quello dello scorso novembre 2016 al Teatro Petrella di Longiano (FC) dal titolo Quale futuro per i piccoli teatri?” sempre promosso da ATER con la collaborazione della Regione, e a cui seguirà un prossimo incontro sul rapporto tra i piccoli teatri e il pubblico e la solidarietà delle Reti teatrali che si terrà all’Arboreto Teatro Dimora di Mondaino (RN).

Pubblicato il 15/05/2017 — ultima modifica 15/05/2017