giovedì 29.06.2017

Elio interpreta “Pierino e il Lupo”

La favola musicale di Prokofiev al Teatro Asioli di Correggio, venerdì 31 marzo
Elio interpreta “Pierino e il Lupo”

Elio in "Pierino e il lupo"

Elio ha lasciato per un po’ le Storie Tese per diventare, nel corso di un lungo tour, la voce narrante del classico di Sergej Prokofiev “Pierino e il Lupo”, una delle favole musicali più celebri al mondo. Questa versione davvero originale del capolavoro prokofievano, in cui il cantante milanese è narratore unico delle avventure del piccolo e astuto Pierino, farà tappa al Teatro Comunale Bonifazio Asioli di Correggio venerdì 31 marzo, alle 21.00, per una serata che promette scintille e divertiment

A interpretare la partitura di Prokofiev ci sarà l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna, diretta da Roberto Polastri, e il programma del concerto sarà completato da due brani di Gioachino Rossini, due sinfonie - Barbiere di Siviglia e Italiana in Algeri - che saranno introdotte in maniera altrettanto originale.

Prokofiev scrisse “Pierino e il lupo” nel 1936 su commissione del Teatro Centrale dei Bambini di Mosca, che gli chiedeva la stesura di una nuova opera per bambini capace di avvicinare alla musica classica anche i più giovani. Il compositore completò il lavoro in soli quattro giorni e il successo dell’opera fu immediato quanto duraturo. Diventata un classico e apprezzatissima sia da bambini che da adulti, l’opera è costituita da musica e testo. La vicenda narrata è semplice ma al tempo stesso coinvolgente, grazie anche ai personaggi comprimari, ma la particolarità di questa favola consiste nel fatto che ad ogni suo personaggio è associato uno strumento musicale, espediente che consente ai bambini di riconoscere e memorizzare con facilità i timbri dei vari strumenti (Pierino è rappresentato dagli archi, il nonno dal fagotto, l’uccellino dal flauto, l’anatra dall’oboe, il gatto dal clarinetto, il lupo dai corni, i cacciatori dai legni e gli spari dei loro fucili dai timpani).

Accanto agli strumenti, a dar voce a tutti i personaggi ci sarà dunque l’istrionico Elio, in una prova d’autore preceduta da quelle di grandi interpreti (come Roberto Benigni, David Bowie, Peter Ustinov e molti altri) e con la quale Elio omaggia il primato della musica classica.

“Pierino e il Lupo” è una produzione realizzata da Fondazione Toscanini e Teatro Regio di Parma, in collaborazione con ParmaConcerti e ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna.

Informazioni:

www.teatroasioli.it