giovedì 25.05.2017

Fotografia Europea 2017: le mappe del tempo

Mostre ed eventi lungo la via Emilia, da Bologna a Parma. Inaugurazione il 5 maggio a Reggio Emilia

Torna "Fotografia Europea", giunta quest'anno alla XII edizione. Il tema principale dell'edizione 2017 è quello dell'archivio inteso come sintesi tra storia e memoria, chiave di lettura del presente e visione del futuro.
L'inaugurazione è prevista per il 5 maggio a Reggio Emilia, alle ore 18, preceduta al mattino dall'incontro dedicato agli Stati Generali della Fotografia alla presenza del ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

MOSTRE ED EVENTI LUNGO LA VIA EMILIA, DA BOLOGNA A PARMA
Il programma prevede oltre trenta esposizioni del circuito ufficiale cui si affiancano le iniziative dei partner regionali e le trecento mostre del circuito off. La rassegna consolida la collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e promuove nuove partnership con importanti realtà culturali e artistiche del territorio. Non solo, fra le altre novità, la sinergia tra il festival reggiano e altre rassegne nazionali: Photolux Festival di Lucca, Cortona on the move. International Photography Festival di Cortona e Festival della Fotografia Etica di Lodi.
Fotografia Europa resterà aperta fino al 9 luglio nei giorni di venerdì, sabato e domenica.

Accanto a Reggio Emilia con la Fondazione di Palazzo Magnani, presenteranno mostre ed eventi collegati al festival la Fondazione Mast (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) di Bologna, lo Csac-Centro studi e archivio della comunicazione dell'Università di Parma, la Collezione Maramotti, prestigiosa raccolta privata di arte contemporanea con sede a Reggio Emilia. Da quest’anno si unisce anche la Fondazione Fotografia di Modena, una delle realtà italiane più interessanti nella fotografia e dell’immagine contemporanea.

Tanti i protagonisti delle mostre di Fotografia Europea. Per citarne alcuni: Paul Strand e Cesare Zavattini, Gianni Berengo Gardin, Joan Fontcuberta, una retrospettiva su 100 anni di fotografia in Sudafrica, progetti espostivi realizzati ad hoc da giovani fotografi italiani e internazionali.

Il programma completo è disponibile sul sito www.fotografieuropea.it

Le mostre di Fotografia Europea 2017

Pubblicato il 31/03/2017 — ultima modifica 31/03/2017