venerdì 17.11.2017

Il Bologna Jazz Festival celebra il grande sassofonista all’Unipol Auditorium
“90 Years Celebration” con Lee Konitz Quartet

Lee Konitz

Un musicista storico sul palco del Bologna Jazz Festival.
Giovedì 2 novembre, Lee Konitz si esibirà all’Unipol Auditorium (ore 21:15) in quartetto con Dan Tepfer (pianoforte), Jeremy Stratton (contrabbasso) e George Schuller (batteria).
Konitz, sassofonista con alle spalle 72 anni vissuti da musicista professionista, celebrerà a Bologna i suoi 90 anni appena compiuti (il 13 ottobre). Un  traguardo da celebrare, visto che li ha vissuti in gran parte da protagonista, attraversando innumerevoli stagioni stilistiche del jazz, dagli anni Quaranta a oggi.

Inizialmente ispirato dalle big band dell’era swing, appena ventenne Konitz collabora con Claude Thornhill (in compagnia di Gil Evans e Gerry Mulligan). Nel 1948 entra in una formazione di Miles Davis con cui registra uno dei più importanti documenti sonori della storia del jazz: Birth of the Cool.
Nei primi anni Cinquanta Konitz incide con Davis e lavora con Stan Kenton e intanto decolla la sua attività di leader: dalle prime incisioni per la Prestige (1949) a una fitta serie dischi, in particolare per la Verve. Da allora Konitz incide senza sosta, dimostrando un’inesauribile curiosità stilistica. Molte le collaborazioni con grandi nomi del jazz da Dave Brubeck a Ornette Coleman, da Charles Mingus a Brad Mehldau.

Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, Città Metropolitana di Bologna, Bologna City of Music Unesco e del main partner Gruppo Hera.

Informazioni sul programma del festival: www.bolognafestival.it

Pubblicato il 02/11/2017 — ultima modifica 02/11/2017
< archiviato sotto: , >