domenica 17.12.2017
caricamento meteo
Sections

"Premio del pubblico" a Elena Nefedova, tra i Talenti del Bologna Festival

Il concerto mercoledì 29 novembre ore 20.30, all’Oratorio San Filippo Neri
"Premio del pubblico" a Elena Nefedova, tra i Talenti del Bologna Festival

Elena Nefedova

Si conclude mercoledì 29 novembre la 36a edizione di Bologna Festival, con il concerto della pianista russa Elena Nefedova, vincitrice del “Premio del Pubblico”, nell’ambito della rassegna “Talenti”. L’iniziativa, nata per promuovere la carriera di giovani interpreti, ogni anno propone al pubblico musicisti nazionali ed internazionali, anche già vincitori di premi, e offre loro un secondo concerto all’interno della programmazione del festival. Elena Nefedova torna così ad esibirsi con un programma congeniale al suo pianismo ricercato e di intensa espressività, molto apprezzato dal pubblico durante la rassegna Talenti, che si è tenuta la primavera scorsa.

Elena Nefedova, nata a Mosca nel 1990, suona il pianoforte dall’età di cinque anni. Ha studiato al Conservatorio di Mosca con Vera Gornostaeva e ottenuto le borse di studio dalla New Names Foundation (2003) e dalla Mstislav Rostropovich Foundation. Trasferitasi a Roma, nel 2015 si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia. Dal 2011 si perfeziona sotto la guida di Ivan Donchev. Ha vinto diversi concorsi, tra cui il Rachmaninov Clavier Wettbewerb di Darmstatd, il “Premio Speciale Liszt” del Concorso Aldo Ciccolini di Roma, il Premio Venezia nel 2016 e quest’anno il “Premio del Pubblico” del Bologna Festival.

Durante il concerto la Nefedova ci porterà alla scoperta di pagine pianistiche di rara esecuzione e che richiedono tecniche esecutive estreme come i Momenti musicali op.16 di Rachmaninov. Seguirà la Sonata in mi minore op.7 di Grieg, segnata da venature di “nordica” malinconia, e la sapiente trascrizione pianistica lisztiana della Sarabanda e della Ciaccona, tratte dall’Almira di Händel, omaggio di Liszt allo stile compositivo di un grande maestro del passato.

 

Info: www.bolognafestival.it

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/11/2017 — ultima modifica 28/11/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it