venerdì 15.12.2017

Ultimo appuntamento per Intimités Lyriques

Tre conversazioni - concerto sulla poesia francese al Museo della Musica a Bologna
Ultimo appuntamento per Intimités Lyriques

Claude Debussy

I poeti francesi che ispirano pagine musicali di grande fascino, l’atmosfera e le note di un tempo a cavallo tra Ottocento e Novecento, sono al centro del ciclo di 3 conversazioni-concerto dal titolo: Intimités Lyriques, organizzata dal Bologna Festival in collaborazione con il Museo della musica di Bologna. Il ciclo di incontri che ha già visto le conversazioni di Marco Vallora e di Massimo Contiero, si avvia alla conclusione con un ultimo appuntamento.

Martedì 21 novembre ore 18 (al Museo della Musica) sarà Enzo Restagno, critico e storico della musica, a dedicare la sua conversazione introduttiva alle suggestive mélodies composte da Claude Debussy sui testi poetici di Verlaine e Mallarmé. Il programma musicale è affidato al soprano Silvia Frigato e al pianista Claudio Marino Moretti.

Enzo Restagno è stato il direttore artistico di Torino Settembre Musica e MiTo. È autore di numerosi saggi sulla musica moderna e contemporanea, di cui è considerato a livello internazionale uno dei maggiori esperti. Ha scritto monografie dedicate, tra gli altri, ai compositori Ravel, Carter, Henze, Ligeti, Xenakis, Reich, Andriessen, Nono, Berio, Donatoni. Ha svolto la sua attività di critico musicale per quotidiani e periodici, tra cui La Stampa, La Repubblica, L’Espresso, Le Monde de la Musique e Die Zeit.

Informazioni:

www.bolognafestival.it