lunedì 21.05.2018

Giovanni Allevi a Bologna con Equilibrium Tour

Al Teatro Duse giovedì 4 gennaio alle ore 21

Giovanni Allevi arriva al Teatro Duse di Bologna con la sua nuova grande tournée di pianoforte e archi: Equilibrium Tour, oltre 20 concerti che prendono il nome dal suo ultimo progetto discografico Equilibrium”, uscito lo scorso 20 ottobre. L’appuntamento a Bologna è giovedì 4 gennaio, alle ore 21.

L’artista sarà sul palco con il pianoforte accompagnato da 13 selezionati Archi dell'Orchestra Sinfonica Italiana. Si tratta di una formazione inedita e intima, che darà vita alle  note dell’ultimo album di studio di Allevi. Allevi, durante il concerto assumerà tutti i diversi ruoli che o contraddistinguono tra “compositore, pianista e direttore d’orchestra”, attraverso una scaletta che vedrà alternare le atmosfere seducenti delle nuove composizioni e i brani più celebri della sua ventennale carriera.

Allevi ha avuto una prima fama nel 1997, quando Jovanotti gli fece pubblicare 13 dita, poi ha realizzato Composizioni (ancora con l’etichetta discografica di Jovanotti), No Concept, Joy (registrato senza averlo mai suonato prima, se non nella sua mente), Evolution (2008), Alien (2010), Sunrise (2012), Love (2015, registrato negli Abbey Road Studios di Londra).

L’"Equilibrium Tour" è stato anticipato lo scorso 15 novembre da una première al Teatro dal Verme di Milano insieme all'Orchestra Sinfonica Italiana di 60 elementi. In quell’occasione è stato eseguito per la prima volta in Europa, dopo la première mondiale negli Usa dello scorso 26 agosto, anche il "Concerto per Pianoforte e Orchestra n.1", la nuova composizione contenuta nell'ultimo album di Allevi, che vede al pianoforte il virtuoso Jeffrey Biegel e alla direzione il Maestro Jeffrey Reed, mentre nella seconda parte del concerto è stato lo stesso Giovanni Allevi a salire sul palco per l’esecuzione delle altre nuove composizioni di “Equilibrium”.

info: http://www.teatrodusebologna.it/

Pubblicato il 03/01/2018 — ultima modifica 03/01/2018