lunedì 21.05.2018

Jazz a teatro, al Petrella di Longiano le “primizie di stagione”

4 appuntamenti dal 19 gennaio al 30 aprile 2018
Jazz a teatro, al Petrella di Longiano le “primizie di stagione”

Eloisa Manera

Venerdì 19 gennaio prende il via la 4a edizione del Petrella Jazz Club: con nuovi e originali progetti discografici di alcuni dei migliori artisti della scena jazz nazionale.Cristina Renzetti, Eloisa Manera, Eloisa Atti e De Leo & Puglisi, tre voci femminili e un duo d’eccezione sono i protagonisti del cartellone 2018, che si svolge nello storico teatro di Longiano (Forlì-Cesena), gioiello architettonico della prima metà dell’800, che si trasforma per quattro serate in Jazz Club. L’ iniziativa nasce dalla collaborazione tra Cronopios, la società che gestisce il teatro longianese, e JAR – jazzaroundrimini, e propone, per la quarta stagione consecutiva, la formula concerto, abbinato a degustazioni di vini e prodotti del territorio: un mix che nel tempo ha conquistato il pubblico.

Cristina Renzetti interprete e autrice di musica brasiliana, apre la rassegna il 19 gennaio alle ore 21, ed esordisce come cantautrice con il nuovo lavoro Dieci Lune: dodici brani con la direzione musicale del contrabbassista Enzo Pietropaoli, che raccontano “un tempo d’attesa, lungo come una gestazione, un preciso e scandito dolce aspettare”.

Nel secondo appuntamento, il 23 febbraio (ore 21) Eloisa Manera sperimentando suoni in riferimento al capolavoro “Le città invisibili” di Italo Calvino, propone musica visionaria a partire dal jazz, che sconfina poi in altri generi, per dare vita, attraverso i suoni, alle immaginifiche città dei morti, della memoria, del cielo, del desiderio.

Venerdì 9 marzo, Eloisa Atti presenta l’anteprima del nuovo album “Edges”, lavoro originale, in cui il sound americano tra country-jazz, blues e folk incrocia il gusto italiano per la melodia. L’album è stato mixato a Tucson dal leggendario Craig Schumacher, produttore dei Calexico.

Il duo John De Leo & Fabrizio Puglisi chiude la programmazione del Petrella Jazz Club, lunedì 30 aprile con il nuovo progetto Sento doppio: voce e pianoforte, due grandi artisti insieme in una nuova sfida confluita nell’album uscito lo scorso 6 ottobre in cd e vinile per l’etichetta Carosello.

Informazioni:

Pubblicato il 09/01/2018 — ultima modifica 09/01/2018