mercoledì 26.04.2017

“Musica da Film” all’Auditorium Manzoni

Protagonisti il flauto di Giorgio Zagnoni e I Solisti della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna
“Musica da Film” all’Auditorium Manzoni

Giorgio Zagnoni

Un concerto dedicato alle più celebri colonne sonore per film, con una particolare attenzione ai grandi Maestri italiani Nino Rota ed Ennio Morricone. Protagonista della serata è Giorgio Zagnoni, considerato dalla critica uno dei più grandi flautisti di fama internazionale tanto da essere definito: “Flauto Magico da Bologna”, “Un flauto che canta e incanta come una voce”. Lo accompagna, in questo viaggio evocativo di indimenticabili pagine del cinema, un gruppo di Solisti della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Questo appassionante concerto, fa parte del ciclo dedicato alla musica classica del programma Manzoni Factory, alla cui direzione artistica si trova lo stesso Zagnoni.  Nino Rota e Morricone, sono infatti inseriti a pieno titolo nella rosa dei compositori classici  e le loro composizioni sono ormai eseguite in tutto il mondo dalle più importanti orchestre internazionali. Di Nino Rota, di cui resta memorabile l’incontro con il regista Federico Fellini, verranno eseguiti le colonne sonore di capolavori come “La Strada”, “I Clowns”, “Casanova”, “Amarcord”, “Otto e Mezzo” e “La Dolce Vita”; senza dimenticare anche le altre di eccellenti opere nate dalla collaborazione con grandi registi quali Francis Ford Coppola (Il Padrino), Luchino Visconti (Il Gattopardo), Franco Zeffirelli (Romeo e Giulietta). Ad Ennio Morricone e alla sua proficua collaborazione con Sergio Leone, sarà dedicata una suite comprendente le colonne sonore dei film “C'era una volta il West”, Il buono, il brutto e il cattivo, Giù la testa. Sempre di Morricone verrà eseguita la colonna sonora di “Nuovo Cinema Paradiso” e il tema di “Mission” dal celebre film diretto da Roland Joffrè.  Infine non sarà dimenticato un altro pilastro della composizione di musiche da film: John Williams, di cui sarà interpretata una trascrizione per flauto del toccante tema di Schindler’s List.

L’appuntamento è al Teatro Auditorium Manzoni, lunedì 24 aprile alle ore 21.

Informazioni e biglietti on line:

www.auditoriumanzoni.it

Pubblicato il 21/04/2017 — ultima modifica 21/04/2017