lunedì 11.12.2017

“Cammelli a Barbiana”, la scuola di Don Milani in scena

A Sant’Agata Bolognese il 6, a S. Ilario D'Enza il 7 e Modena il 9 e il 10 dicembre
“Cammelli a Barbiana”, la scuola di Don Milani in scena

Cammelli a Barbiana - ph Paolo Cortesi

“Cammelli a Barbiana” è un monologo teatrale che racconta la storia di Lorenzo Milani, ragazzo e poi prete, maestro e uomo, e della sua scuola in mezzo ai boschi dove si fanno lezioni tra i prati, lungo i fiumi, senza lavagna e senza banchi, e senza i primi o ultimi della classe perché quel “miracolo irripetibile che è stato Barbiana” non contempla la possibilità di ragazzi “somari” e bocciati.

Scritto a quattro mani da Francesco Niccolini e Luigi D’Elia e interpretato da quest’ultimo per la regia di Fabrizio Saccomanno, lo spettacolo è prodotto da Thalassia / Teatri Abitati e distribuito, accompagnato nella sua lunga tournée e messo in scena dall’Associazione Inti che si autodefinisce “un passaggio verso un’altra versione del mondo, dove lo sguardo sulle donne, sugli uomini, le storie, gli elementi più sottili e impercettibili della natura, è ancora meravigliato e innamorato”.

E così è anche questo racconto “a mani nude”, ovvero senza costumi e senza scena, duro e amaro ma al contempo intessuto di tenerezza e di stupore, nella sapiente resa del personaggio come Don Milani da parte di un altro educatore - oltre che artigiano della narrazione - come Luigi D’Elia, vincitore nel 2013 del premio Eolo Awards alla migliore novità (“La grande foresta”, una narrazione di D'Elia commossa e commovente dedicata alla “straziante bellezza del creato”).

Realizzato con la collaborazione della Fondazione Don Lorenzo Milani e del Festival Montagne Racconta, in dicembre il monologo “Cammelli a Barbiana /Don Lorenzo Milani e la sua scuola” andrà in scena anche a Sant’Agata Bolognese, in programma al Teatro Comunale Ferdinando Bibiena per la nuova stagione di prosa “Folle Follia”, il 6 dicembre (alle 21.00), al Piccolo Teatro in Piazza di S. Ilario D'Enza giovedì 7 dicembre, (alle 21.00) e a Modena, dov’è inserito nella nuova stagione “La corsa di fuochi” di Drama Teatro, dal 9 al 10 dicembre(alle 21.00 e alle 18.00).

Informazioni:

www.teatrobibiena.it