venerdì 17.11.2017

Indentità dal mondo: sei appuntamenti nei Circoli Arci dell’Emilia-Romagna
Collateral alla 12°edizione

Collateral 2017

Le identità del mondo sono al centro dell'edizione 2017 di Collateral, la storica rassegna organizzata da Arci Emilia-Romagna, con la direzione artistica di Corrado Nuccini. La rassegna nasce dalla volontà di valorizzare una delle tendenze più radicate della scena musicale contemporanea: quel proliferare di collaborazioni tra musicisti e artisti affermati che sentono il bisogno di sperimentare sonorità e formule differenti da quelle che caratterizzano il proprio percorso, abbracciando generi e stili diversi, e incanalando la vena creativa in una miriade di progetti collaterali. Il Festival è realizzato con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto Polimero promosso Arci Emilia-Romagna.

Collateral quest’anno è dedicata alle “Identità dal mondo” un viaggio attraverso due progetti originali: "Murubutu e il pettirosso" di Murubutu, con Roby il pettirosso ed Emanuele Reverberi e il "Cinema misterioso" del collettivo Soundtracks.

Nel primo il rapper e musicista reggiano Alessio Mariani alias Murubutu combina letteratura e rap, racconto di viaggio e cultura hip hop e si esibirà accompagnato da visual live. Il collettivo Soundtracks propone invece un viaggio per scoprire i grandi capolavori cinematografici che indagano il mistero, la magia, l’illusionismo e l’occulto: streghe, demoni, prestigiatori ed ipnotismi, sonorizzati dal vivo da Corrado Nuccini (Giardini di Mirò), ideatore dell’iniziativa, Stefano Pilia (AfterHours), Enrico Gabrielli, Adriano Viterbini, Massimo Pupillo (Zu), Cabeki.

Due progetti per sei appuntamenti, dal 12 novembre al 9 dicembre, disseminati nei circoli Arci di tutto il territorio regionale (Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, Modena, Riccione e Gambettola).

Associazione ARCI Emilia-Romagna
 051 260610 - info@arcier.it - www.arcier.it