domenica 20.08.2017

Prosa

Un incontro a Bologna sulla scena contemporanea - 11 aprile

Organizzato da "C.Re.S.Co." a DOM, la Cupola del Pilastro, il convegno riunirà gli operatori e le istituzioni

In teatro "Tutto su mia madre", tratto dal film di Almodovar

E' in regione fino al 15 aprile lo spettacolo che il regista Leo Muscato ha costruito a partire dal celebre film di Pedro Almodovar

"Einstein on the beach" di Bob Wilson a Reggio Emilia - 24-25 marzo

In esclusiva per l'Italia l'opera in quattro atti di Robert Wilson con le musiche di Philip Glass e le coreografie di Lucinda Childs

"Otello" con Massimo Dapporto - in regione, 19-29 marzo

Lo spettacolo allestito dall’Arena del Sole con la regia di Nanni Garella, autore anche della traduzione e dell’adattamento

Giovanni Testori

"I promessi sposi alla prova" di Testori a Ferrara - 15-18 marzo

Viene rappresentato al Teatro Comunale di Ferrara uno degli ultimi drammi di Giovanni Testori, "I promessi sposi alla prova"

Il grande burattinaio Teodor Borisov a Bologna - 5-8 marzo

Nell’ambito di “La Soffitta 2012” si svolge il progetto dal titolo “Microdrammaturgie - Il baule errante di Teodor Borisov".

Concerto Moretti

Nanni Moretti a Bologna: una carriera cinematografica a teatro

Il 17 e il 18 marzo Nanni Moretti ripercorrerà di fronte al pubblico la sua carriera di attore, regista e produttore

Fabrizio Gifuni

Fabrizio Gifuni interpreta Carlo Emilio Gadda - in regione, fino al 31 marzo

“L’ingegner Gadda va alla guerra" è tratto da testi di Carlo Emilio Gadda e William Shakespeare, ed ha la regia di Giuseppe Bertolucci.

"Sul concetto di volto nel Figlio di Dio" a Casalecchio di Reno - Teatro Testoni, 17-18 febbraio

Va in scena al Teatro Testoni di Casalecchio di Reno il 17 e il 18 febbraio la discussa performance della Societas Raffaello Sanzio dal titolo “Sul concetto di volto nel Figlio di Dio”, di Romeo Castellucci.

Claudio Gioè e Neri Marcorè

Pasolini e Gaber in "Eretici e corsari", con Marcorè e Gioè - fino al 19 febbraio

Conclude fra pochi giorni una serie di recite nei teatri della regione lo spettacolo "Eretici e corsari", prodotto dal Teatro dell'Archivolto e dedicato a Pier Paolo Pasolini e a Giorgio Gaber.

Vinicio Marchioni

Il "Tram" di Tennessee Williams in prima a Modena - Teatro Storchi, 16 febbraio

Il regista Antonio Latella avvia la sua collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione con l'allestimento del dramma di Tennessee Williams "Un tram che si chiama desiderio".

"L'amante" di Pinter debutta a Parma - Teatro Due, 27 gennaio-26 febbraio

Debutta il 27 gennaio, al Teatro Due di Parma, “L’amante” di Harold Pinter, la nuova produzione della Fondazione Teatro Due diretta da Massimiliano Farau e interpretata da Mascia Musy e Graziano Piazza.

Il logo della rassegna

"La Soffitta": ampia stagione a Bologna - fino al 23 maggio

Si apre nei prossimi giorni la stagione 2012 del "Centro La Soffitta" di Bologna, ricca di progetti nei settori del teatro, della danza, della musica e del cinema

Un momento di

Tre spettacoli di Emma Dante a Bologna - Teatri di Vita, 20-22 gennaio

Teatri di Vita di Bologna dedica il fine settimana a Emma Dante, e più precisamente alla sua "Trilogia degli occhiali", composta da "Acquasanta", "Il castello della Zisa" e "Ballarini". I tre spettacoli saranno visibili di seguito, sia sabato 21 che domenica 22 gennaio.

"Blackbird" messo in scena da Lluìs Pasqual - in regione, fino al 1 aprile

E’ allo Storchi di Modena in questi giorni una recente produzione del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa: “Blackbird”, un testo di David Harrower, diretto da Lluìs Pasqual, uno dei maestri della scena internazionale.

"Karamazov" di César Brie a Modena - Teatro delle Passioni, 21 gennaio-12 febbraio

Una produzione di Emilia Romagna Teatro Fondazione già presentata a Vignola nell’ottobre 2011 nell’ambito del festival di teatro contemporaneo “Vie”.

"Non si uccidono così anche i cavalli?" di Horace McCoy al Teatro Due di Parma - 14 gennaio-5 febbraio

Nasce dall’incontro fra i nuclei artistici dell’Ensemble Attori Teatro Due e del “Balletto Civile” la nuova produzione della Fondazione Teatro Due, “Non si uccidono così anche i cavalli?”, tratta dall’omonimo romanzo di Horace McCoy (They Shoot Horses, Don’t They?) del 1935, nell’adattamento di Giorgio Mariuzzo.

Gianmarco Tognazzi

"Un nemico del popolo" di Ibsen in prima a Cervia - 15 gennaio

E' un testo particolarmente attuale, quello che va in scena in prima nazionale al Teatro Comunale di Cervia il 15 gennaio. Si tratta di "Un nemico del popolo" di Henrik Ibsen, interpretato da Gianmarco Tognazzi con la regia di Armando Pugliese.

Lunetta Savino

"Due di noi" di Michael Frayn - in regione, 21 dicembre-5 febbraio

E' in Emilia-Romagna per una serie di recite lo spettacolo "Due di noi" di Michael Frayn, allestito con la regia di Leo Muscato e interpretato da Lunetta Savino ed Emilio Solfrizzi. Sotto il titolo "Due di noi" è racchiuso in realtà un insieme di tre atti unici, concepiti per essere recitati da un’unica coppia d’attori alle prese con tre emblematiche e paradossali situazioni matrimoniali.

Feste a teatro in Emilia-Romagna: proposte per tutti i gusti - Musica, danza, prosa e teatro per ragazzi

Alla grande voglia di far festa che, nonostante tutto, si ripresenta ogni anno e che trova in Emilia-Romagna occasioni particolarmente numerose ed intense, non rimangono estranei, come è naturale, i molti teatri della regione. Non si contano, infatti, gli spettacoli, i concerti e i momenti di intrattenimento programmati intorno alle feste di fine anno, che cercano come sempre di andare incontro ai gusti più svariati del pubblico.