domenica 26.03.2017

Prosa

"L'amante" di Pinter debutta a Parma - Teatro Due, 27 gennaio-26 febbraio

Debutta il 27 gennaio, al Teatro Due di Parma, “L’amante” di Harold Pinter, la nuova produzione della Fondazione Teatro Due diretta da Massimiliano Farau e interpretata da Mascia Musy e Graziano Piazza.

"La Soffitta": ampia stagione a Bologna - fino al 23 maggio

Si apre nei prossimi giorni la stagione 2012 del "Centro La Soffitta" di Bologna, ricca di progetti nei settori del teatro, della danza, della musica e del cinema

Tre spettacoli di Emma Dante a Bologna - Teatri di Vita, 20-22 gennaio

Teatri di Vita di Bologna dedica il fine settimana a Emma Dante, e più precisamente alla sua "Trilogia degli occhiali", composta da "Acquasanta", "Il castello della Zisa" e "Ballarini". I tre spettacoli saranno visibili di seguito, sia sabato 21 che domenica 22 gennaio.

"Blackbird" messo in scena da Lluìs Pasqual - in regione, fino al 1 aprile

E’ allo Storchi di Modena in questi giorni una recente produzione del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa: “Blackbird”, un testo di David Harrower, diretto da Lluìs Pasqual, uno dei maestri della scena internazionale.

"Karamazov" di César Brie a Modena - Teatro delle Passioni, 21 gennaio-12 febbraio

Una produzione di Emilia Romagna Teatro Fondazione già presentata a Vignola nell’ottobre 2011 nell’ambito del festival di teatro contemporaneo “Vie”.

"Non si uccidono così anche i cavalli?" di Horace McCoy al Teatro Due di Parma - 14 gennaio-5 febbraio

Nasce dall’incontro fra i nuclei artistici dell’Ensemble Attori Teatro Due e del “Balletto Civile” la nuova produzione della Fondazione Teatro Due, “Non si uccidono così anche i cavalli?”, tratta dall’omonimo romanzo di Horace McCoy (They Shoot Horses, Don’t They?) del 1935, nell’adattamento di Giorgio Mariuzzo.

"Un nemico del popolo" di Ibsen in prima a Cervia - 15 gennaio

E' un testo particolarmente attuale, quello che va in scena in prima nazionale al Teatro Comunale di Cervia il 15 gennaio. Si tratta di "Un nemico del popolo" di Henrik Ibsen, interpretato da Gianmarco Tognazzi con la regia di Armando Pugliese.

"Due di noi" di Michael Frayn - in regione, 21 dicembre-5 febbraio

E' in Emilia-Romagna per una serie di recite lo spettacolo "Due di noi" di Michael Frayn, allestito con la regia di Leo Muscato e interpretato da Lunetta Savino ed Emilio Solfrizzi. Sotto il titolo "Due di noi" è racchiuso in realtà un insieme di tre atti unici, concepiti per essere recitati da un’unica coppia d’attori alle prese con tre emblematiche e paradossali situazioni matrimoniali.

Feste a teatro in Emilia-Romagna: proposte per tutti i gusti - Musica, danza, prosa e teatro per ragazzi

Alla grande voglia di far festa che, nonostante tutto, si ripresenta ogni anno e che trova in Emilia-Romagna occasioni particolarmente numerose ed intense, non rimangono estranei, come è naturale, i molti teatri della regione. Non si contano, infatti, gli spettacoli, i concerti e i momenti di intrattenimento programmati intorno alle feste di fine anno, che cercano come sempre di andare incontro ai gusti più svariati del pubblico.

Al Teatro Due di Parma debutta "Così fan tutti" - 15-18 dicembre

Debutta al Teatro Due di Parma giovedì 15 dicembre, per proseguire in replica fino a domenica 18, la nuova produzione di Fondazione Teatro Due dedicata alla corruzione e alla sua endemica presenza nella storia.

A Modena "Freddo" di Lars Norén - Teatro delle Passioni, 6-14 dicembre

E' in scena al Teatro delle Passioni di Modena, dal 6 al 14 dicembre, "Freddo", del drammaturgo svedese Lars Norén, col quale l'autore affronta, con particolare violenza e crudezza di linguaggio, la questione, di stringente attualità, del razzismo e della xenofobia.

Festival "Ipercorpo" a Forlì - 20-25 settembre

E’ in un vecchio deposito/officina di riparazione di corriere e autobus, per la precisione il complesso SITA/ATR di Forlì, che avrà luogo dal 20 al 25 settembre il nucleo dell’evento “Ipercorpo 2011”, festival di arti performative che torna con la sua sesta edizione, dal titolo "Premere sui confini", che intende porre al centro proprio la necessità di ridare voce ai luoghi.

Festival Aperto - Reggio Emilia, 7 ottobre-6 novembre

Progetti di musica, danza, teatro, attività espositive, e tutto all'insegna della contemporaneità, nella terza edizione di "Festival Aperto" (Reggio Emilia, 7 ottobre-6 novembre), un festival che da sempre non si è voluto fermare alla ricerca nei linguaggi delle arti performative, ma si spinge anche alla riflessione sulle brucianti questioni della cultura, della società e del pensiero contemporanei.