mercoledì 28.06.2017
E-R | Cultura |

Fabrizio Gifuni interpreta Carlo Emilio Gadda - in regione, fino al 31 marzo

“L’ingegner Gadda va alla guerra" è tratto da testi di Carlo Emilio Gadda e William Shakespeare, ed ha la regia di Giuseppe Bertolucci.

Claudio Abbado e Martha Argerich con la MCO - Ferrara e Reggio Emilia, 5-6 marzo

Due eccezionali concerti della Mahler Chamber Orchestra diretta da Claudio Abbado con Martha Argerich al pianoforte.

Miseria e splendore della carne

A Ravenna, fino al 17 giugno, una lettura della grande arte europea dal 500 al 900 seguendo le orme del critico Giovanni Testori (1923-1993)

BilBOlbul: Bologna e le "nuvole parlanti"

Dal 1 al 4 marzo sesta edizione del Festival internazionale del fumetto. Esposizioni, mostre, incontri, laboratori in diversi luoghi della città con artisti di tutto il mondo.

La Bohème di Puccini protagonista de “L’Opera al cinema”

Il 13 marzo, in diretta dal Gran Teatre del Liceu di Barcellona, l’opera proiettata in alta definizione al Cinema Europa di Bologna

Su RaiUno la fiction “La Certosa di Parma”

Dall’immortale romanzo di Stendhal, il 4 e il 5 marzo in onda la mini serie in due puntate diretta da Cinzia Th Torrini, in cui vivono e pulsano il cuore, la cultura e la vita dell’Emilia Romagna

Undicesima edizione del Porretta Cinema Festival

Dal 26 febbraio al 4 marzo proiezioni, mostre, incontri con registi, aperitivi cinematografici e la retrospettiva sui film di Carlo Mazzacurati

I giorni della vendemmia

Nei cinema d’essai dell’Emilia Romagna il film ispirato alla vita dello scrittore Pier Vittorio Tondelli

"Lo Sguardo degli Autori" 2012 : riflessione su fiction e documentario

Nell'ambito della manifestazione "Visioni italiane", promossa dalla Cineteca di Bologna, il 24 febbraio in programma la quinta edizione de "Lo Sguardo degli Autori", lo spazio di D.E-R e Doc/it dedicato al cinema documentario. Con il sostegno dell'Assessorato Regionale alla Cultura.

"Crossroads", il jazz percorre la via Emilia - 25 febbraio-27 maggio

Inizia la tredicesima edizione della rassegna musicale diffusa, che comprende una trentina di appuntamenti in centri grandi e piccoli.

"Slava's Snowshow" al Duse di Bologna - 29 febbraio-4 marzo

Nell'ambito di una lunga tournée italiana, è al Teatro Duse di Bologna per alcune recite, dal 29 febbraio al 4 marzo, lo straordinario "Slava's Snowshow", l'ormai leggendario spettacolo di Slava Polunin, che fino al 1 aprile visita alcuni dei più prestigiosi palcoscenici italiani.

Torna il "Piacenza Jazz Fest" - 26 febbraio-31 marzo

Nona edizione, con concerti in varie sedi della città di Piacenza e al Teatro Verdi di Fiorenzuola d'Arda.

I musei del mondo rurale in un volume e un sito interattivo

Danza indiana a Reggio Emilia - Teatro Ariosto, 25 febbraio

Il Teatro Ariosto di Reggio Emilia presenta il 25 febbraio, in prima italiana, la compagnia di danza indiana Shantala Shivalingappa nel suo spettacolo "Swayambhu".

"La Traviata" a Bologna - 22 febbraio-11 marzo

E' La Traviata il secondo titolo della stagione d'opera e balletto del Teatro Comunale di Bologna. Il celebre capolavoro verdiano, nel fortunato allestimento dello stesso teatro bolognese che debuttò nell'ottobre 2010, si ripresenta nella Sala del Bibiena dal 22 febbraio prossimo.

"Sul concetto di volto nel Figlio di Dio" a Casalecchio di Reno - Teatro Testoni, 17-18 febbraio

Va in scena al Teatro Testoni di Casalecchio di Reno il 17 e il 18 febbraio la discussa performance della Societas Raffaello Sanzio dal titolo “Sul concetto di volto nel Figlio di Dio”, di Romeo Castellucci.

Pasolini e Gaber in "Eretici e corsari", con Marcorè e Gioè - fino al 19 febbraio

Conclude fra pochi giorni una serie di recite nei teatri della regione lo spettacolo "Eretici e corsari", prodotto dal Teatro dell'Archivolto e dedicato a Pier Paolo Pasolini e a Giorgio Gaber.

La street dance in Emilia-Romagna con "Blaze" - fino al 16 febbraio

Visita alcuni teatri della regione nei prossimi giorni "Blaze", l'energico spettacolo di street dance presentato dai dj, dai B-boys (break dancers), e street dancers più in voga del momento.

La "Salome" di Strauss al Comunale di Modena - 11-12 febbraio

Approda al Teatro Comunale "Luciano Pavarotti" di Modena, dopo due recite a Piacenza, la "Salome" di Richard Strauss.

Il "Tram" di Tennessee Williams in prima a Modena - Teatro Storchi, 16 febbraio

Il regista Antonio Latella avvia la sua collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione con l'allestimento del dramma di Tennessee Williams "Un tram che si chiama desiderio".