domenica 23.07.2017
E-R | Cultura |

Notizie

Feste a teatro in Emilia-Romagna: proposte per tutti i gusti - Musica, danza, prosa e teatro per ragazzi

Alla grande voglia di far festa che, nonostante tutto, si ripresenta ogni anno e che trova in Emilia-Romagna occasioni particolarmente numerose ed intense, non rimangono estranei, come è naturale, i molti teatri della regione. Non si contano, infatti, gli spettacoli, i concerti e i momenti di intrattenimento programmati intorno alle feste di fine anno, che cercano come sempre di andare incontro ai gusti più svariati del pubblico.

Al Teatro Due di Parma debutta "Così fan tutti" - 15-18 dicembre

Debutta al Teatro Due di Parma giovedì 15 dicembre, per proseguire in replica fino a domenica 18, la nuova produzione di Fondazione Teatro Due dedicata alla corruzione e alla sua endemica presenza nella storia.

Al Comunale di Ferrara "Nei volti" di Virgilio Sieni - prima nazionale, 10 dicembre

Va in scena in prima italiana al Teatro Comunale di Ferrara, il 10 dicembre, la nuova coreografia di Virgilio Sieni, dal titolo "Nei volti". E' stata prodotta dalla Compagnia Virgilio Sieni insieme a Théatre du Merlan e Scène Nationale à Marseille e con la collaborazione di Unione Musicale di Torino e Torinodanza.

Musica classica per i bambini con "Baby BoFe'" - Bologna, 17 dicembre-18 marzo

E' un'attenzione delicata ma al tempo stesso strategica quella che Bologna Festival dedica al pubblico infantile con la rassegna "Baby BoFè", che giunge alla sua quinta edizione. Si tratta di una serie di dodici appuntamenti con la musica classica per i bambini dai 3 agli 11 anni. Da dicembre a marzo vanno in scena quattro produzioni realizzate da Bologna Festival, di cui tre sono nuovi spettacoli ed uno la ripresa di un titolo di una passata edizione.

A Modena "Freddo" di Lars Norén - Teatro delle Passioni, 6-14 dicembre

E' in scena al Teatro delle Passioni di Modena, dal 6 al 14 dicembre, "Freddo", del drammaturgo svedese Lars Norén, col quale l'autore affronta, con particolare violenza e crudezza di linguaggio, la questione, di stringente attualità, del razzismo e della xenofobia.

"Grandezze & Meraviglie": Festival Musicale Estense - Modena e provincia, 1 ottobre-3 dicembre

Grandezze & Meraviglie, Festival Musicale Estense, nato in occasione delle celebrazioni di Modena capitale, giunge quest’anno alla sua 14ª edizione e ospiterà grandi nomi della musica antica internazionale, insieme a nuovi e promettenti emergenti che si sono distinti nei maggiori festival e rassegne in Italia e all’estero.

Festival "Ipercorpo" a Forlì - 20-25 settembre

E’ in un vecchio deposito/officina di riparazione di corriere e autobus, per la precisione il complesso SITA/ATR di Forlì, che avrà luogo dal 20 al 25 settembre il nucleo dell’evento “Ipercorpo 2011”, festival di arti performative che torna con la sua sesta edizione, dal titolo "Premere sui confini", che intende porre al centro proprio la necessità di ridare voce ai luoghi.

Festival Jazz a Rimini - 30 settembre-2 ottobre

E' una fisionomia nuova, quella che Rimini Jazz assume per questa sua undicesima edizione, che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre: non più festival estivo all'aperto bensì appuntamento autunnale in teatro. Tutte le serate del festival, sempre a ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti disponibili, si terranno infatti al Teatro Novelli di Rimini.

Festival Verdi: grandi opere, grandi nomi - Parma, 1-28 ottobre

Sono dedicati ognuno ad un’opera diversa del grande compositore di Busseto i ventotto giorni del “Festival Verdi”, programmato a Parma e provincia dall’1 al 28 ottobre (i più esperti obietteranno che le opere verdiane sono ventisette: è vero, ma una delle giornate, il 10 ottobre, è il compleanno del maestro, e quindi fa storia a sé).

Festival Aperto - Reggio Emilia, 7 ottobre-6 novembre

Progetti di musica, danza, teatro, attività espositive, e tutto all'insegna della contemporaneità, nella terza edizione di "Festival Aperto" (Reggio Emilia, 7 ottobre-6 novembre), un festival che da sempre non si è voluto fermare alla ricerca nei linguaggi delle arti performative, ma si spinge anche alla riflessione sulle brucianti questioni della cultura, della società e del pensiero contemporanei.

Il Jazz incontra il Barocco a Parma, nei Concerti della Camerata Ducale

Alla Casa della Musica, il Trio di Elio Baldi Cantù si affianca al Quartetto della Camerata Ducale di Parma (26 settembre)