sabato 16.12.2017
caricamento meteo
Sections
E-R | Cultura |

Notizie

Vinicio Marchioni

Il "Tram" di Tennessee Williams in prima a Modena - Teatro Storchi, 16 febbraio

Il regista Antonio Latella avvia la sua collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione con l'allestimento del dramma di Tennessee Williams "Un tram che si chiama desiderio".

"L'amante" di Pinter debutta a Parma - Teatro Due, 27 gennaio-26 febbraio

Debutta il 27 gennaio, al Teatro Due di Parma, “L’amante” di Harold Pinter, la nuova produzione della Fondazione Teatro Due diretta da Massimiliano Farau e interpretata da Mascia Musy e Graziano Piazza.

"Aida" apre la stagione lirica a Parma - Teatro Regio, 27 gennaio-11 febbraio

Si apre il sipario venerdì 27 gennaio sulla stagione lirica 2012 del Teatro Regio di Parma, che si inaugura con Aida, nel sontuoso spettacolo ideato da Alberto Fassini per il Festival Verdi e riproposto dal regista Joseph Franconi Lee.

Il logo della rassegna

"La Soffitta": ampia stagione a Bologna - fino al 23 maggio

Si apre nei prossimi giorni la stagione 2012 del "Centro La Soffitta" di Bologna, ricca di progetti nei settori del teatro, della danza, della musica e del cinema

Arnold Schoenberg

"The Schoenberg experience" - Bologna, fino al 2013

Comprende circa cinquanta appuntamenti nell'arco di due anni, e coinvolge oltre venti istituzioni culturali italiane ed europee il progetto "The Schoenberg Experience".

Vancouver City Dance Theater

Il Vancouver City Dance Theater con "Dreams of Dalì" - Bologna, 26-28 gennaio

All'Arena del Sole di Bologna la compagnia di Vancouver presenta il proprio ultimo lavoro.

la biblioteca

Accessibili online gli indici di oltre 150 periodici culturali italiani

La banca dati "Analecta" rende disponibili oltre 101.000 registrazioni bibliografiche di articoli pubblicati dal 1982 ad oggi

Un momento di

Tre spettacoli di Emma Dante a Bologna - Teatri di Vita, 20-22 gennaio

Teatri di Vita di Bologna dedica il fine settimana a Emma Dante, e più precisamente alla sua "Trilogia degli occhiali", composta da "Acquasanta", "Il castello della Zisa" e "Ballarini". I tre spettacoli saranno visibili di seguito, sia sabato 21 che domenica 22 gennaio.

Gli alberi monumentali oggetto del progetto di Rita Correddu

A Bologna un nuovo itinerario tra arte e natura

Sei installazioni dell'artista Rita Correddu ospitate in sei biblioteche di Bologna e dedicate a sei alberi monumentali della città. In un angolo, vicino ad una finestra: una tenda, delle cuffie, un lettore mp3, una mappa, portano l'albero in biblioteca

"Blackbird" messo in scena da Lluìs Pasqual - in regione, fino al 1 aprile

E’ allo Storchi di Modena in questi giorni una recente produzione del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa: “Blackbird”, un testo di David Harrower, diretto da Lluìs Pasqual, uno dei maestri della scena internazionale.

"Karamazov" di César Brie a Modena - Teatro delle Passioni, 21 gennaio-12 febbraio

Una produzione di Emilia Romagna Teatro Fondazione già presentata a Vignola nell’ottobre 2011 nell’ambito del festival di teatro contemporaneo “Vie”.

"Non si uccidono così anche i cavalli?" di Horace McCoy al Teatro Due di Parma - 14 gennaio-5 febbraio

Nasce dall’incontro fra i nuclei artistici dell’Ensemble Attori Teatro Due e del “Balletto Civile” la nuova produzione della Fondazione Teatro Due, “Non si uccidono così anche i cavalli?”, tratta dall’omonimo romanzo di Horace McCoy (They Shoot Horses, Don’t They?) del 1935, nell’adattamento di Giorgio Mariuzzo.

Gianmarco Tognazzi

"Un nemico del popolo" di Ibsen in prima a Cervia - 15 gennaio

E' un testo particolarmente attuale, quello che va in scena in prima nazionale al Teatro Comunale di Cervia il 15 gennaio. Si tratta di "Un nemico del popolo" di Henrik Ibsen, interpretato da Gianmarco Tognazzi con la regia di Armando Pugliese.

Can can

"Can can" di Cole Porter in numerosi teatri - fino al 3 aprile

Riscuote grande successo ed è programmato in numerosi teatri della regione il musical "Can can" di Cole Porter, nuova produzione della Compagnia di Corrado Abbati, notissima per i suoi allestimenti delle più celebri operette. Si tratta delle prima edizione originale in italiano di uno spettacolo di cui sono conosciute soprattutto le musiche, fra le quali, per citarne una, l'evergreen "Night and Day".

Lunetta Savino

"Due di noi" di Michael Frayn - in regione, 21 dicembre-5 febbraio

E' in Emilia-Romagna per una serie di recite lo spettacolo "Due di noi" di Michael Frayn, allestito con la regia di Leo Muscato e interpretato da Lunetta Savino ed Emilio Solfrizzi. Sotto il titolo "Due di noi" è racchiuso in realtà un insieme di tre atti unici, concepiti per essere recitati da un’unica coppia d’attori alle prese con tre emblematiche e paradossali situazioni matrimoniali.

Balletto di San Pietroburgo

In regione il Balletto di San Pietroburgo - Carpi e Piacenza, 22-28 dicembre

Arriva in Emilia-Romagna il grande balletto classico della scuola russa col Balletto di San Pietroburgo, con la Direzione artistica di Jurij Petuhov, che allieterà le feste degli spettatori di alcuni importanti teatri presentando i più celebrati capolavori del proprio repertorio.

Feste a teatro in Emilia-Romagna: proposte per tutti i gusti - Musica, danza, prosa e teatro per ragazzi

Alla grande voglia di far festa che, nonostante tutto, si ripresenta ogni anno e che trova in Emilia-Romagna occasioni particolarmente numerose ed intense, non rimangono estranei, come è naturale, i molti teatri della regione. Non si contano, infatti, gli spettacoli, i concerti e i momenti di intrattenimento programmati intorno alle feste di fine anno, che cercano come sempre di andare incontro ai gusti più svariati del pubblico.

Al Teatro Due di Parma debutta "Così fan tutti" - 15-18 dicembre

Debutta al Teatro Due di Parma giovedì 15 dicembre, per proseguire in replica fino a domenica 18, la nuova produzione di Fondazione Teatro Due dedicata alla corruzione e alla sua endemica presenza nella storia.

Virgilio Sieni

Al Comunale di Ferrara "Nei volti" di Virgilio Sieni - prima nazionale, 10 dicembre

Va in scena in prima italiana al Teatro Comunale di Ferrara, il 10 dicembre, la nuova coreografia di Virgilio Sieni, dal titolo "Nei volti". E' stata prodotta dalla Compagnia Virgilio Sieni insieme a Théatre du Merlan e Scène Nationale à Marseille e con la collaborazione di Unione Musicale di Torino e Torinodanza.

Musica classica per i bambini con "Baby BoFe'" - Bologna, 17 dicembre-18 marzo

E' un'attenzione delicata ma al tempo stesso strategica quella che Bologna Festival dedica al pubblico infantile con la rassegna "Baby BoFè", che giunge alla sua quinta edizione. Si tratta di una serie di dodici appuntamenti con la musica classica per i bambini dai 3 agli 11 anni. Da dicembre a marzo vanno in scena quattro produzioni realizzate da Bologna Festival, di cui tre sono nuovi spettacoli ed uno la ripresa di un titolo di una passata edizione.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it