lunedì 16.07.2018
E-R | Cultura |

I musei del mondo rurale in un volume e un sito interattivo

Danza indiana a Reggio Emilia - Teatro Ariosto, 25 febbraio

Il Teatro Ariosto di Reggio Emilia presenta il 25 febbraio, in prima italiana, la compagnia di danza indiana Shantala Shivalingappa nel suo spettacolo "Swayambhu".

"La Traviata" a Bologna - 22 febbraio-11 marzo

E' La Traviata il secondo titolo della stagione d'opera e balletto del Teatro Comunale di Bologna. Il celebre capolavoro verdiano, nel fortunato allestimento dello stesso teatro bolognese che debuttò nell'ottobre 2010, si ripresenta nella Sala del Bibiena dal 22 febbraio prossimo.

"Sul concetto di volto nel Figlio di Dio" a Casalecchio di Reno - Teatro Testoni, 17-18 febbraio

Va in scena al Teatro Testoni di Casalecchio di Reno il 17 e il 18 febbraio la discussa performance della Societas Raffaello Sanzio dal titolo “Sul concetto di volto nel Figlio di Dio”, di Romeo Castellucci.

Claudio Gioè e Neri Marcorè

Pasolini e Gaber in "Eretici e corsari", con Marcorè e Gioè - fino al 19 febbraio

Conclude fra pochi giorni una serie di recite nei teatri della regione lo spettacolo "Eretici e corsari", prodotto dal Teatro dell'Archivolto e dedicato a Pier Paolo Pasolini e a Giorgio Gaber.

La street dance in Emilia-Romagna con "Blaze" - fino al 16 febbraio

Visita alcuni teatri della regione nei prossimi giorni "Blaze", l'energico spettacolo di street dance presentato dai dj, dai B-boys (break dancers), e street dancers più in voga del momento.

La "Salome" di Strauss al Comunale di Modena - 11-12 febbraio

Approda al Teatro Comunale "Luciano Pavarotti" di Modena, dopo due recite a Piacenza, la "Salome" di Richard Strauss.

Vinicio Marchioni

Il "Tram" di Tennessee Williams in prima a Modena - Teatro Storchi, 16 febbraio

Il regista Antonio Latella avvia la sua collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione con l'allestimento del dramma di Tennessee Williams "Un tram che si chiama desiderio".

"L'amante" di Pinter debutta a Parma - Teatro Due, 27 gennaio-26 febbraio

Debutta il 27 gennaio, al Teatro Due di Parma, “L’amante” di Harold Pinter, la nuova produzione della Fondazione Teatro Due diretta da Massimiliano Farau e interpretata da Mascia Musy e Graziano Piazza.

"Aida" apre la stagione lirica a Parma - Teatro Regio, 27 gennaio-11 febbraio

Si apre il sipario venerdì 27 gennaio sulla stagione lirica 2012 del Teatro Regio di Parma, che si inaugura con Aida, nel sontuoso spettacolo ideato da Alberto Fassini per il Festival Verdi e riproposto dal regista Joseph Franconi Lee.

Il logo della rassegna

"La Soffitta": ampia stagione a Bologna - fino al 23 maggio

Si apre nei prossimi giorni la stagione 2012 del "Centro La Soffitta" di Bologna, ricca di progetti nei settori del teatro, della danza, della musica e del cinema

Arnold Schoenberg

"The Schoenberg experience" - Bologna, fino al 2013

Comprende circa cinquanta appuntamenti nell'arco di due anni, e coinvolge oltre venti istituzioni culturali italiane ed europee il progetto "The Schoenberg Experience".

Vancouver City Dance Theater

Il Vancouver City Dance Theater con "Dreams of Dalì" - Bologna, 26-28 gennaio

All'Arena del Sole di Bologna la compagnia di Vancouver presenta il proprio ultimo lavoro.

la biblioteca

Accessibili online gli indici di oltre 150 periodici culturali italiani

La banca dati "Analecta" rende disponibili oltre 101.000 registrazioni bibliografiche di articoli pubblicati dal 1982 ad oggi

Un momento di

Tre spettacoli di Emma Dante a Bologna - Teatri di Vita, 20-22 gennaio

Teatri di Vita di Bologna dedica il fine settimana a Emma Dante, e più precisamente alla sua "Trilogia degli occhiali", composta da "Acquasanta", "Il castello della Zisa" e "Ballarini". I tre spettacoli saranno visibili di seguito, sia sabato 21 che domenica 22 gennaio.

Gli alberi monumentali oggetto del progetto di Rita Correddu

A Bologna un nuovo itinerario tra arte e natura

Sei installazioni dell'artista Rita Correddu ospitate in sei biblioteche di Bologna e dedicate a sei alberi monumentali della città. In un angolo, vicino ad una finestra: una tenda, delle cuffie, un lettore mp3, una mappa, portano l'albero in biblioteca

"Blackbird" messo in scena da Lluìs Pasqual - in regione, fino al 1 aprile

E’ allo Storchi di Modena in questi giorni una recente produzione del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa: “Blackbird”, un testo di David Harrower, diretto da Lluìs Pasqual, uno dei maestri della scena internazionale.

"Karamazov" di César Brie a Modena - Teatro delle Passioni, 21 gennaio-12 febbraio

Una produzione di Emilia Romagna Teatro Fondazione già presentata a Vignola nell’ottobre 2011 nell’ambito del festival di teatro contemporaneo “Vie”.

"Non si uccidono così anche i cavalli?" di Horace McCoy al Teatro Due di Parma - 14 gennaio-5 febbraio

Nasce dall’incontro fra i nuclei artistici dell’Ensemble Attori Teatro Due e del “Balletto Civile” la nuova produzione della Fondazione Teatro Due, “Non si uccidono così anche i cavalli?”, tratta dall’omonimo romanzo di Horace McCoy (They Shoot Horses, Don’t They?) del 1935, nell’adattamento di Giorgio Mariuzzo.

Gianmarco Tognazzi

"Un nemico del popolo" di Ibsen in prima a Cervia - 15 gennaio

E' un testo particolarmente attuale, quello che va in scena in prima nazionale al Teatro Comunale di Cervia il 15 gennaio. Si tratta di "Un nemico del popolo" di Henrik Ibsen, interpretato da Gianmarco Tognazzi con la regia di Armando Pugliese.