lunedì 11.12.2017
caricamento meteo
Sections

Spettacolo

Giuseppe Verdi

 

La Regione Emilia-Romagna ha sempre riconosciuto con orgoglio Giuseppe Verdi come il suo più grande musicista, profondamente radicato nella cultura e nella storia del Paese, voce dei suoi sentimenti più veri, e delle sue passioni più forti.
La figura di Giuseppe Verdi fa parte della stessa identità di questa regione e della sua gente. Il suo ricordo è costante, e nei teatri e nelle sale da concerto vengono rappresentate ogni anno varie sue opere.

Di particolare interesse anche il Concorso Internazionale Voci Verdiane "Città di Busseto", che promuove i giovani più ricchi del talento necessario per affrontare il repertorio del Maestro.

Nel calendario di "E-R Cultura" è possibile consultare gli appuntamenti verdiani nei teatri della regione, le rassegne e i festival e i contest e le occasioni formative dedicati al Maestro.

Il sito a lui intitolato, www.giuseppeverdi.it, contiene una grande quantità di materiali di approfondimento sulle opere di Verdi, con trame, libretti, informazioni sui librettisti e sui protagonisti delle opere, immagini, programmi di sala e registrazioni audio e video degli spettacoli.

 

Nel 2013, bicentenario della sua nascita, la Regione Emilia-Romagna lo ha ricordato con il progetto “Verdi 200”.

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/02/2012 — ultima modifica 09/04/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it