venerdì 15.12.2017
caricamento meteo
Sections

Spettacolo

I Festival

CrossRoads

Festival, organizzato da Jazz Network con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione, che vede i principali protagonisti del jazz nazionale e internazionale distribuiti su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna.

Edizione 2012 - Presentazione

Ascolta l'intervista all'assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti e la direttrice artistica Sandra Costantini nell'intervento in RadioEmiliaRomagna

 

Piacenza Jazz Fest 

Manifestazione che sposa l'organicità della proposta e la presenza dei nomi più prestigiosi del panorama jazzistico contemporaneo con una vocazione eminentemente divulgativa. Articolandosi su diversi livelli (spettacolo, attività formativa, concorsi, coinvolgimento delle realtà culturali e commerciali piacentine), il Festival riesce a diffondere il patrimonio musicale e culturale legato al jazz, attraverso eventi che sono di forte richiamo non solo per gli appassionati del genere, ma per gli estimatori della buona musica in generale.

Edizione 2012 - Presentazione . Ascolta la presentazione tratta da RadioEmiliaRomagna

 

Parma Jazz Frontiere

Nato nel 1996 con l'obiettivo di promuovere progetti nell’ambito del jazz e della musica contemporanea, alla ricerca dei suoni e delle musiche di “frontiera”, intesa come confronto e contaminazione tra i diversi generi del jazz, della musica improvvisata, della musica etnica e delle musiche “classiche” extra europee. 

Edizione 2011

 

Jazz in'It

Da oltre vent'anni si svolge nel centro storico di Vignola (Modena) dapprima con un'attenzione speciale al jazz italiano, ai giovani, alle contaminazioni interdisciplinar ora alla ricerca di nuovi percorsi per cercare di ampliare la sfida lanciata a suo tempo: estendere un linguaggio musicale così creativo, a volte erroneamente definito elitario, presso un pubblico più vasto. 

Edizione 2012 - Ascolta la presentazione tratta da RadioEmiliaRomagna

 

Bologna Jazz Festival

Dal primo festival jazz bolognese nel 1958 e dopo le sedici indimenticabili edizioni degli anni ’50, ‘60 e ‘70 che fecero del capoluogo emiliano un punto di riferimento per la diffusione del jazz in Italia, Bologna Jazz Festival nel 2010 acquisisce una dimensione regionale, estendendosi al ferrarese e al modenese senza trascurare però la felsinea origine. 

Edizione 2011

 

Porretta Soul Festival

Nato 25 anni fa per iniziativa di Graziano Uliani in onore di Otis Redding, si svolge solitamente nella terza decade di luglio al Rufus Thomas Park ed è ormai una consolidata vetrina europea della musica soul che ha ospitato tra gli altri Solomon Burke, Percy Sledge, Booker T. & The MGs, Wilson Pickett, Rufus & Carla Thomas, Isaac Hayes, LaVern Baker, Harvey Scale. Molte anche le manifestazioni collaterali: workshop musicali, concerti di gospel, mostre fotografiche a tema, "marchin' band" per le strade, soul food..

Ascolta una selezione di brani tratti da Magazzini Sonori

Guarda alcuni video dell'edizione 2011 disponibili su LepidaTV 

 

Zola Jazz&Wine

Musica jazz di complessi affermati a livello nazionale ed internazionale seguita dalla degustazione dei rinomati vini dei Colli Bolognesi DOC all'interno delle più prestigiose cantine del territorio. Novità del 2012, tredicesima edizione,  il progetto di gemellaggio con alcuni tra i festival Jazz&Wine d'Italia di maggior rilievo.

Edizione 2012

 

Ferrara in Jazz

Dal 1999 il Jazz Club opera nella prestigiosa sede del Torrione San Giovanni, all’interno del quale annualmente dai primi di ottobre a fine aprile tanti sono i concerti presentati.

 

Ravenna Jazz 

Uno dei più longevi festival a livello nazionale. La formula con due concerti in ciascuna delle tre serate permette al programma di offrire un’ampia visuale sulla migliore attualità jazzistica.

Edizione 2011

 

Artusi Jazz Festival

Rassegna di concerti jazz organizzati a Forlimpopoli nell'ambito della "Festa Artusiana" in onore del padre della moderna cucina italiana; nel corso della manifestazione viene assegnato il premio Frampuljazz a chi si è maggiormente distinto per l'attività di diffusione del jazz.

Edizione 2012 - Presentazione

 

Rimini Jazz

La sua storia inizia nel 2000 e ha come principale caratteristica l'interesse per il jazz tradizionale e delle origini.

Edizione 2011

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/02/2012 — ultima modifica 05/06/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it