mercoledì 28.06.2017

Catalogazione dei beni culturali

Cosa fa la Regione

La Regione finanzia interventi di catalogazione del patrimonio culturale presente nei musei, nelle chiese e negli edifici storici di proprietà comunale o di interesse locale, finalizzati alla costituzione del catalogo regionale dei beni culturali. L'attività è svolta mediante la predisposizione di piani di intervento che riguardano varie realtà tipologiche: dipinti su tela, tavola, muro; sculture in legno e materiale lapideo; manufatti tessili; collezioni demoetnoantropologiche; materiali archeologici; materiali ceramici; materiali cartacei; collezioni di burattini; strumenti musicali; materiali eburnei ecc.

La Regione delega le attività di catalogazione all'Istituto per i Beni artistici culturali e naturali che ha il compito di svolgere indagini conoscitive su tutto il territorio regionale. È il servizio Musei e beni culturali dell'Istituto ad elaborare la programmazione annuale degli interventi di inventariazione e catalogazione dei beni.

Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali
servizio Musei
email musei@regione.emilia-romagna.it

responsabile: Laura Carlini