sabato 22.07.2017

Catalogazione dei beni librari

Cosa fa la Regione

La Regione, tramite l'Istituto regionale per i Beni artistici, culturali e naturali (IBC), promuove e coordina il censimento e la catalogazione dei beni culturali secondo le metodologie nazionali definite in cooperazione con gli organi statali competenti e partecipa alla definizione degli standard di catalogazione (vedi articolo 17 del Codice dei Beni culturali e del paesaggio, decreto legge 22 gennaio 2004, n. 41).

Il servizio di Soprintendenza per i beni librari e documentari dell'IBC svolge le funzioni regionali relative alle biblioteche e agli archivi storici di Enti locali o di interesse locale: tra i suoi compiti, quello di costituire il catalogo unico delle biblioteche emiliano-romagnole, avvalendosi delle tecnologie informatiche e telematiche e di collaborare con i centri di documentazione delle Province, con i sistemi bibliotecari, con le biblioteche e gli archivi statali, con gli Istituti centrali del Ministero per i Beni e le attività culturali, con le altre Regioni e le Università al fine di permettere lo scambio e favorire l'integrazione tra le banche dati regionali e nazionali.

La catalogazione avviene nell'ambito del progetto servizio bibliotecario nazionale cui la Regione aderisce dal suo avvio nel 1983. La maggior parte delle biblioteche dell'Emilia-Romagna utilizza il medesimo software, che la Regione sviluppa e mantiene: Sebina.

Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali
Soprintendenza per i beni librari e documentari
soprbib@regione.emilia-romagna.it
Valeria Buscaroli