giovedì 25.05.2017
caricamento meteo
Sections

Sostegno all'esercizio cinematografico


Cosa fa la Regione

La Regione, con lo scopo di consolidare e sviluppare la rete regionale delle sale cinematografiche, nonché qualificare e diversificare l’offerta cinematografica e audiovisiva:
a) sostiene la sala cinematografica quale elemento fondamentale e strategico della filiera audiovisiva, in grado di valorizzare il prodotto. Sostiene, inoltre, iniziative di distribuzione del cinema di qualità nella rete delle sale d'essai, attuate anche attraverso eventi di formazione del pubblico;
b) consolida e qualifica le iniziative a sostegno del piccolo esercizio cinematografico, quale polo d’attrazione multidisciplinare, con l’obiettivo di salvaguardare le sale collocate nei centri storici o nelle aree deboli sotto il profilo dell’offerta culturale, riconoscendo allo stesso tempo il ruolo di aggregazione sociale e di interesse pubblico delle stesse. 

Inoltre, la Regione si è dotata di una legge per l'apertura degli esercizi cinematografici, la L.R. 12/2006 “Disciplina della diffusione dell’esercizio cinematografico”.

Questa legge attribuisce ai Comuni, e in particolare agli Sportelli unici per le Attività produttive, l’autorizzazione unica per l’insediamento degli esercizi cinematografici.

Le autorizzazioni per l’insediamento degli esercizi di interesse sovracomunale sono rilasciate previa attestazione di conformità al Programma regionale per l’insediamento di attività cinematografiche, approvato con delibera dell’Assemblea legislativa n. 71 del 23/01/2012. L’attestazione di conformità è rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna.

Per il monitoraggio della rete di sale e arene cinematografiche, la Regione ha realizzato una banca dati, aggiornata in collaborazione con i Comuni.

Con un apposito modulo di rilevazione, le amministrazioni comunali devono comunicare ogni variazione intervenuta all'interno del loro territorio.

A chi rivolgersi

Servizio Cultura, sport

Claudia Belluzzi
tel. 051.527.3646
Claudia.Belluzzi@regione.emilia-romagna.it

Davide Zanza
tel. 051.527.33581
Davide.Zanza@regione.emilia-romagna.it

Norme e atti

Moduli

Pubblicazioni

Link utili

  • Banca dati delle sale cinematografiche Il sistema informativo sulle sale e arene cinematografiche del territorio regionale è uno strumento di supporto all’attività di monitoraggio degli esercizi cinematografici, previsto all’art. 8 della L.R. 12/2006
Azioni sul documento
Pubblicato il 04/03/2015 — ultima modifica 31/01/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it