sabato 16.12.2017
caricamento meteo
Sections

ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione

Riconosciuto nel 2015 dal MiBACT come “Teatro Nazionale”, Emilia Romagna Teatro Fondazione, di cui la Regione è socio fondatore e sostenitore con un contributo annuale, è prima di tutto un centro di produzione con l’intento di sviluppare nel territorio il sistema teatrale, in rapporto agli spettatori e agli artisti. Due le principali direzioni dell’attività: la collaborazione con i registi, da un lato, e la ricerca di tipologie di spettacoli e di spazi alternativi, dall’altro, per venire incontro alle esigenze di un pubblico diversificato.
Diverse le sedi teatrali gestite da Emilia Romagna Teatro Fondazione: il Teatro Storchi e il Teatro delle Passioni a Modena, l'Arena del Sole e il Teatro delle Moline a Bologna, il Teatro Bonci a Cesena, il Teatro Ermanno Fabbri a Vignola e il Teatro Dadà a Castelfranco Emilia.
La formazione è parte importante dell’attività di Emilia Romagna Teatro: i progetti di formazione sono rivolti a formare "sul campo" giovani attori offrendo loro occasioni di perfezionamento e di professionalizzazione (due le Scuole di Formazione per attori inaugurate dall’ente nella Stagione 2015-1016). Dal 2005 ERT organizza VIE Festival, che ospita ogni anno artisti di livello internazionale a Modena, Bologna Carpi e Vignola e che rivolge lo sguardo alla contemporaneità e al suo riflesso nelle forme teatrali e nelle espressioni artistiche ibride che gravitano attorno al teatro, alla danza e alla performance. 

Per informazioni: www.emiliaromagnateatro.com.

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/01/2014 — ultima modifica 03/03/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it